chiamaci

Capoliveri Bike Park e Costa dei Gabbiani, l’altra isola. Il promontorio Monte Calamita, nonostante lo sfruttamento minerario e industriale del passato, è attualmente uno degli angoli più belli, selvaggi e meno costruiti dell’intero Arcipelago Toscano.

Credits: Mauro Cottone

L’accurato reportage uscito su 365mountainbike del mese di giugno (2015) che eleva il promontorio di Monte Calamita fra i paradisi mondiali delle ruote grasse, come un po’ tutta l’Elba. Il nostro Bike Center Elba si trova proprio all’interno del Calamita. L’articolo è scaricabile in PDF o sfogliabile cliccando sull’immagine più sotto.

C’è un posto magico per noi bikers, e non solo, all’isola d’Elba: è il promontorio Monte Calamita che, nonostante lo sfruttamento minerario e industriale del passato, è attualmente uno degli angoli più belli, selvaggi e meno costruiti dell’intero Arcipelago Toscano. Una “montagna” sul mare caratterizzata da macchia mediterranea e pinete, scogliere strapiombanti solcate da sterrate e sentieri panoramici, zone agricole e un’ampia area mineraria con pareti e rocce dai mille colori.