chiamaci

La scala di difficoltà dei Singletrack STS comprende gradi di difficoltà dal più basso S0 al più alto S5.

Con la scala STS vengono valutate esclusivamente le difficoltà tecniche di un sentiero, pianeggiante, in discesa o in salita che sia ed è riconosciuta a livello internazionale.

S0 GRADO DI DIFFICOLTÀ DEL PERCORSO

S0 indica un unico sentiero che non presenta particolari difficoltà.
Si tratta per la maggior parte di sentieri boschivi o prativi con buona aderenza oppure di ghiaia compatta. In questo tipo di sentieri non incontrerete gradini, rocce o radici. La pendenza del sentiero va da lieve a moderata e le curve sono sempre piuttosto larghe. I sentieri S0 possono essere affrontati senza particolari doti tecniche di mountain bike.

In breve
CONDIZIONI DEL PERCORSO: terreno compatto con buona aderenza
OSTACOLI: nessuno
PENDENZA: da lieve a moderata
CURVE: larghe
COMPETENZE TECNICHE MTB: nessuna abilità particolare richiesta

VALUTAZIONE DI DIFFICOLTÀ DEL PERCORSO S1

Su un sentiero S1 si incontrano piccoli ostacoli come radici poco evidenti e piccoli sassi.
Spesso l’aumento del grado di difficoltà è dovuto a canali di scolo o danni provocati dall’erosione. Nei sentieri S1 il fondo potrebbe risultare poco compatto. La pendenza raggiunge un massimo del 40% e non si incontreranno tornanti. A partire dal livello S1 sono richieste tecniche base di guida in mtb e buona concentrazione. I passaggi più complicati richiedono la capacità di dosare i freni e di influenzare la traiettoria spostando il corpo. Tutti gli ostacoli possono essere superati con abilità di guida di base.

In breve
CONDIZIONI DEL PERCORSO: possibile fondo smosso, con piccole radici e sassi
OSTACOLI: piccoli ostacoli (scarichi, danni causati dall’erosione)
PENDENZA: <40%
CURVE: strette
COMPETENZE TECNICHE MTB: sono richieste abilità di guida di base

VALUTAZIONE DI DIFFICOLTÀ DEL PERCORSO S2

All’interno della classificazione S2 troverai sentieri con radici più grandi, pietre, gradini e scale facili.
Spesso ci sono curve strette e la pendenza può raggiungere il 70% in alcuni passaggi o tratti. Per superare gli ostacoli è necessaria una discreta abilità di guida in mtb.
La capacità di frenare in ogni momento e di spostare il baricentro sono tecniche necessarie, così come la capacità di controllare con precisione la frenata e di mantenere il corpo sempre attivo durante la guida.

In breve
CONDIZIONI DEL PERCORSO: fondo molto spesso sciolto, radici e sassi sporgenti
OSTACOLI: ostacoli di varia natura e scale
PENDENZA: <70%
CURVE: facili tornanti
COMPETENZE TECNICHE MTB: è richiesta una capacità di guida avanzata

VALUTAZIONE DI DIFFICOLTÀ DEL PERCORSO S3

I single trail bloccati con molti massi più grandi e/o passaggi di radici appartengono alla categoria S3.
Ci sono spesso gradini alti, tornanti e traversate difficili. Dovrete affrontare anche terreni scivolosi e poco compatti. Non sono rari i tratti con pendenza superiore al 70%.
I tratti S3 non richiedono ancora tecnica di prova, tuttavia è richiesto un ottimo controllo della bici, padronanza nella modulazione della frenata ed un ottimo equilibrio.

In breve
CONDIZIONI DEL PERCORSO: tecnico, frequenti radici sporgenti e grandi rocce, terreno scivoloso e superficie poco compatta
OSTACOLI: massi alti
PENDENZA: >70%
CURVE: tornanti stretti
COMPETENZE TECNICHE MTB: sono richieste capacità di guida più che avanzate

VALUTAZIONE DI DIFFICOLTÀ DEL PERCORSO S4

S4 descrive single trail molto ripidi e con grossi blocchi di rocce e/o passaggi impegnativi di radici, nonché fondo smosso.
Sono comuni pendenze estremamente ripide, tornanti stretti e gradini sufficientemente alti da entrare in contatto con la corona della guarnitura. Per percorrere correttamente un trail S4 sono assolutamente necessarie tecniche di guida come la capacità di spostare la ruota anteriore e quella posteriore, una tecnica di frenata perfetta e un ottimo equilibrio. Solo i ciclisti esperti possono affrontare un percorso S4. Anche trasportare una bicicletta su questi passaggi è spesso difficile.

In breve
CONDIZIONI DEL PERCORSO: tecnico, frequenti radici sporgenti e grandi rocce, terreno scivoloso e non compatto
OSTACOLI: rampe ripide, gradini molto alti (spesso all’altezza della corona o più)
PENDENZA: >70%
CURVE: tornanti molto stretti
COMPETENZE TECNICHE MTB: perfette padronanza della bici e abilità di prova come lo spostamento della ruota posteriore nelle curve strette.

VALUTAZIONE DI DIFFICOLTÀ DEL PERCORSO S5

Il grado S5 è caratterizzato da un terreno molto tecnico con contropendenze e superficie scivolosa,  curve estremamente strette, pendenza estrema (scogliere), ostacoli molto grandi in sequenza ravvicinata compresi alberi caduti. Lo spazio di frenata è molto breve, se presente. Alcuni ostacoli possono essere solo saltati. I tornanti sono così stretti che spostare le ruote è quasi impossibile, anche trasportare la bici sarebbe quasi impossibile, poiché hai bisogno delle mani per tenerti o addirittura arrampicarti. Solo una manciata di mostri affrontano i passaggi S5.

In breve
CONDIZIONI DEL PERCORSO: molto tecnico con contropendenze, terreno scivoloso e non compatto. Può comprendere tratti simili a vie di alta montagna.
OSTACOLI: rampe ripide, gradini in sequenza ravvicinata difficili da superare
PENDENZA: >>70%
CURVE: curve molto strette con ostacoli
COMPETENZE TECNICHE MTB: ottima padronanza delle tecniche di trial; lo spazio di spostamento della ruota anteriore e posteriore è molto limitato.

(*) Il Single Trail Skala (o Single Trail Scale – STS) è stato sviluppato da Carsten Schymik, David Werner e Harald Philipp.  Sito ufficiale.